Con l’altra metà del cielo – Anno scolastico 2017 / 2018

Tutta Italia
Istituti Tecnici e Gruppo Ferrovie dello Stato
Ottobre 2017 - Giugno 2018
Da finanziare
Finanziato
In corso
Mestieri
Stato
Tecnologie

Il Progetto nasce con un doppio obiettivo. Da un lato avvicina le bambine al mondo STEM con un linguaggio ludico e affascinante. Dall’altro promuove, con gli studenti degli Istituti Tecnici coinvolti, la ricchezza e il valore aggiunto portati dalla diversità – in questo caso di genere e di età – nei mestieri tecnici nei quali si inseriranno dopo il Diploma.

Nell’anno scolastico 2017 – 2018, la formula si è declinata sul tema delle ferrovie.

Informazioni sul progetto

  • Contesto

    Il Progetto si inserisce nel filone tematico “Mestieri” della Fondazione. Prevede percorsi che consentono di esplorare nuove opportunità e prospettive, fare esperienze inusuali e scoprire vocazioni.

    A livello mondiale la rappresentanza femminile nei settori tecnici è del 20% circa. Negli Istituti Tecnici, la presenza femminile è sotto il 10 % – questo conferma la necessita di rimettere da subito in discussione stereotipi e pregiudizi nel campo dei mestieri scientifici.

    L’intento del percorso è di contribuire a colmare questo divario avvicinando le bambine ai mestieri tecnici anche grazie alle testimonianze di professioniste del settore: potranno trasmettere alle partecipanti la passione per il loro mestiere.

  • Progetto

    Il progetto si articola in 6 / 8 incontri di circa due ore l’uno nella sede dell’Istituto Tecnico.

    Per gli studenti dell’Istituti si tratta di attività di alternanza scuola – lavoro. Per le bambine, il progetto viene inserito nel PTOF delle Scuole Primarie coinvolte.

     

  • Risultato atteso e misurazione

    Il percorso prevede una procedura di misurazione dei risultati basata su test specifici e su questionari di conoscenze e di gradimento in entrata e in uscita.

    Una piccola mostra verrà successivamente organizzata intorno al risultato tangibile del progetto.

  • Partner

    Istituti Tecnici e Scuole Primarie su tutto il territorio nazionale insieme ad un sostenitore aziendale: nel caso dell’edizione 2017 – 2018, il Gruppo Ferrovie dello Stato e il suo Programma Women in Motion (WIM).

Timeline

Giugno 2017

Idea!

Settembre 2017

Partnership attivata

Settembre 2017

Finanziato

Ottobre 2017

Avvio progetto

Novembre 2017 - Maggio 2018

Progetto in corso

Giugno 2018

Conclusione progetto

Settembre 2018

Pronti per una nuova edizione !