Progetti

Obiettivi della fondazione sono la progettazione, il finanziamento e la realizzazione sul territorio nazionale di percorsi innovativi di empowerment al femminile innestati su cinque filoni tematici.

Da finanziare

Finanziato

In corso

Temi

Contesto

Percorsi che rafforzano la conoscenza e corretta percezione del contesto, anche virtuale (media, internet, social network), in cui si muovono le bambine, in un’ottica di prevenzione e di aumento della consapevolezza.

Corpo

Percorsi incentrati sulla conoscenza e sul rispetto del corpo a partire dai suoi cambiamenti, sulla valorizzazione e sulla tutela del benessere psicofisico e sull’educazione a una corretta alimentazione.

Mente

Percorsi dedicati a conoscere e rafforzare la personalità, prendere coscienza delle proprie potenzialità, sviluppare uno spirito critico, affrontare le dinamiche di gruppo e in generale le relazioni con gli altri.

Mestieri

Percorsi che avvicinano le bambine a professioni generalmente considerate “maschili” e che consentono di esplorare nuove opportunità e prospettive, fare esperienze inusuali e scoprire vocazioni.

Tecnologie

Percorsi per avvicinare e appassionare le bambine al mondo della scienza e della tecnologia (con un particolare focus sulla stampa 3D e sul coding) superando il divario e gli stereotipi di generequel.

  • Filtra
  • Tutti

Con l’altra metà del cielo – Anno scolastico 2017 / 2018

Il Progetto nasce con un doppio obiettivo. Da un lato avvicina le bambine al mondo STEM con un linguaggio ludico e affascinante. Dall’altro promuove, con gli studenti degli Istituti Tecnici coinvolti, la ricchezza e il valore aggiunto portati dalla diversità - in questo caso di genere e di età - nei mestieri tecnici nei quali si inseriranno dopo il Diploma.

Nell'anno scolastico 2017 - 2018, la formula si è declinata sul tema delle ferrovie.

Leggi tutto

#BetSheCan, per abbattere gli stereotipi di genere nel mondo dello sport

Il video #BetSheCan nasce con l'ambizione di abbattere gli stereotipi di genere nel mondo dello sport: le statistiche ufficiali (fonte CONI), infatti, evidenziano che se è vero che le ragazze sono le prime ad avvicinarsi al mondo dello sport, sono però anche le prime (rispetto ai maschi) ad abbandonare le attività sportive durante l’adolescenza, quando spesso crolla anche l'autostima. Ed ecco allora 4 sport, tante atlete riprese durante gli allenamenti e 1 obiettivo: far emergere il talento e quella componente magica presente solo nello sport... la voglia di lanciarsi, provare, cadere e rialzarsi e soprattutto il desiderio di avvicinarsi a tutte le attività che spesso sono considerate atipiche per le ragazze, per una mera e insensata questione di genere.

Leggi tutto

Diventa ciò che sei

Il percorso "Diventa ciò che sei" parte dalla consapevolezza che ogni segno rispecchia quello che noi siamo e quello che noi viviamo. Attraverso diverse forme di arte (disegno, pittura, scultura), questo percorso accompagna ciascuna partecipante nel “diventare quello che è” in accordo con le sue risorse, attitudini e potenzialità.

Grazie all’arte, si manifesta in modo profondo ciò che si sente nella propria realtà interiore ed esteriore. L’arte quindi si configura come un canale privilegiato d’espressione e risorsa fondamentale nel processo d’individuazione e di costruzione della propria identità.

Leggi tutto

Con l’altra metà del cielo – Magie in Casa

Il Progetto nasce con un doppio obiettivo. Da un lato avvicina le bambine al mondo della domotica e dell’automazione con un linguaggio ludico e affascinante. Dall’altro promuove, con gli studenti dell’Istituto Galilei - Luxemburg coinvolti, la ricchezza e il valore aggiunto portati dalla diversità - in questo caso di genere e di età - nei mestieri tecnici nei quali si inseriranno dopo il Diploma.
Nel percorso proposto, tutti svilupperanno insieme delle casette “domotiche” e condivideranno la loro esperienza con professioniste del settore.

Leggi tutto

Con l’altra metà del cielo – Zainotronico

Il Progetto nasce con un doppio obiettivo. Da un lato avvicina le bambine al mondo della robotica, dell’elettronica e dell’automazione con un linguaggio ludico e affascinante. Dall’altro promuove, con gli studenti dell’Istituto Galilei - Luxemburg coinvolti, la ricchezza e il valore aggiunto portati dalla diversità - in questo caso di genere e di età - nei mestieri tecnici nei quali si inseriranno dopo il Diploma.
Nel percorso proposto, tutti svilupperanno insieme un prototipo di carrello “porta zaino” e condivideranno la loro esperienza con professioniste del settore.

Leggi tutto

La tribù – Anno scolastico 2018 / 2019

Il percorso, per l'edizione di Reggio Emilia, beneficia del sostegno del Comune di Reggio Emilia – Ufficio Pari Opportunità.
La tribù sarà un luogo di ritrovo, di incontri e confronti, di scoperte e divertimento per ragazze tra gli 8 e i 10 anni, di qualsiasi contesto sociale, culturale, economico, o religioso.
Partendo da attività “filo conduttore” condivise (un percorso museale al Campo Base dei Musei Civici ed esplorazioni nella città), il gruppo consentirà loro di ritrovarsi in un luogo familiare ed accogliente, di scoprire nuove attività e ambiti di crescita, di sperimentare le dinamiche di gruppo, di confrontarsi e acquisire sicurezza insieme ad altre ragazze della stessa fascia di età.

Leggi tutto

Ragazze in pista !

Il Progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare le ragazze al mondo delle autovetture con un linguaggio ludico e affascinante.

Nel percorso appositamente studiato le partecipanti accompagneranno il restauro di un’automobile d’epoca con attività teoriche e pratiche in una officina specializzata, selezionata con il supporto di professionisti dell’Automobile Club di Bologna.

Leggi tutto

In viaggio con Rosetta

Il Progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare le bambine al mondo dell’astronomia, dell’aerospaziale e della robotica con un linguaggio ludico e affascinante.
Nel percorso proposto le bambine rivivranno l’avventura della sonda Rosetta, del suo Lander Philae e della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko attraverso narrazioni, disegni, realizzazioni di piccoli modelli e testimonianze di professioniste dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Leggi tutto

Caramelle digitali

Caramelle digitali si pone l’obiettivo di far acquisire alle giovani ragazze sensibilità verso un uso attento e pro-attivo delle nuove tecnologie digitali, in ottica sia di prevenzione dai pericoli del Web, che di affinamento delle astuzie digitali utili al proprio studio e tempo libero.

Leggi tutto

Ritratti di vita

Ritratti di vita nasce con l’obiettivo di stimolare, nelle partecipanti, la percezione del proprio corpo e sviluppare, nel contempo, la consapevolezza dei propri pensieri, azioni e motivazioni. Si tratta di promuovere la conoscenza di sé nelle ragazze per favorirne la crescita armonica, il pieno sviluppo del potenziale e l’autodeterminazione.

Leggi tutto

Cambiamo gioco

Cambiamo gioco nasce con l’obiettivo di innescare, tra le partecipanti, un confronto sul valore del gruppo e una competitività positiva basata sul mettersi in gioco seguendo le regole e applicandosi al meglio delle proprie capacità in un percorso di empowerment reciproco.

Leggi tutto